10 motivi per andare dall’osteopata

PERCHÉ RIVOLGERSI ALL’OSTEOPATA

PER RISOLVERE I PROPRI PROBLEMI FISICI?

Di seguito vi illustrerò 10 buoni motivi per cui l’OSTEOPATIA rappresenta una valida scelta per far fronte a svariati disturbi.

1. Non comporta l’uso di farmaci. L’osteopatia è infatti un metodo di cura manuale: lo specialista, pur basandosi sulle conoscenze mediche tradizionali, si avvale di manipolazioni vertebrali e tecniche specifiche (miofasciali, cranio-sacrali, viscerali, …).

2. Non ha controindicazioni. Tuttavia il raggio d’azione dell’osteopatia esclude alcune condizioni particolari come fratture, lesioni anatomiche, malattie genetiche, …, e situazioni di urgenza medica

3. È adatta a qualsiasi fascia d’età. Infatti tutti possono trarre benefici dalla terapia osteopatica, dai bambini agli anziani.

4. È efficace a lungo termine. Ciò ha una ragione scientifica: l’obiettivo dell’osteopata è trovare la causa primaria e generativa del problema; egli quindi non si limita a curare i sintomi del disturbo di cui il paziente soffre, ma ne individua il motivo scatenante. In questo modo la terapia osteopatica ha dei benefici non solo momentanei, ma di lunga durata.

5. Ha una notevole funzione preventiva. Infatti l’osteopata, nel corso della visita, va alla ricerca di tutte le disfunzioni somatiche di cui il paziente soffre. Queste disfunzioni non sono altro che alterazioni della normale mobilità che caratterizza ogni parte del nostro corpo: se le disfunzioni non sono trattate e risolte, ma vengono trascurate, con il tempo potranno trasformarsi in vere e proprie patologie. Per questo motivo io consiglierei a tutti di rivolgersi al proprio osteopata periodicamente, anche in assenza di sintomi, per una valutazione complessiva dello stato di salute. Tra l’altro, ciò potrebbe costituire per molti un grande risparmio in termini di antidolorifici e di antinfiammatori, i quali hanno un’efficacia solo momentanea.

6. È indicata per una vasta gamma di problematiche. Infatti la terapia osteopatica è risolutiva per problemi neuro-muscolo-scheletrici e per problemi viscerali o cranio-sacrali: dal mal di testa alla fascite, dal mal di schiena ai formicolii e ai disturbi ATM (http://osteopatiacosma.altervista.org/a-cosa-serve-losteopatia/).

7. È particolarmente adatta agli sportivi. Ciò poiché l’osteopatia non solo è utile per risolvere contratture, distorsioni, tendiniti, ecc., ma anche per la preparazione all’attività fisica: infatti una volta eliminate le disfunzioni somatiche, l’atleta potrà constatare un aumento del rendimento nelle proprie performances sportive.

8. Non è nociva per il corpo. Scegliendo l’osteopatia come metodo di cura alternativo, il vostro organismo ve ne sarà riconoscente dal momento che gli eviterete un inutile accumulo di tossine al suo interno e gli innumerevoli effetti indesiderati dei vari farmaci di uso comune.

9. È risolutiva per disturbi molto comuni. L’osteopatia è considerata una terapia di prima scelta per quanto riguarda problematiche come cervicalgie e lombalgie.

10. Stimola l’auto-guarigione del corpo. Non si può propriamente dire che il ruolo dell’osteopata sia quello di “curare” il problema del paziente. Infatti l’osteopata, grazie a una approfondita conoscenza dell’anatomia, fisiologia e biomeccanica e delle principali tecniche osteopatiche, durante i trattamenti invia degli input al corpo, il quale, percependoli ed elaborandoli, attiva la sua capacità di auto-guarigione.

 

 

Precedente L'efficacia dell'osteopatia in caso di cervicalgia Successivo La sindrome della gamba corta

Lascia un commento


*